Tipologie di esperienza
Itinerario dell’olio d’oliva
- Accoglienza degli ospiti presso il terrazzo panoramico Cozzo Mauro.
- Passeggiata panoramica sotto le fronde degli ulivi e lungo le vie del borgo di Sant’Ambrogio, per raccontare le peculiarità territoriali e la vocazione rurale e turistica.
- Visita allo storico frantoio Garbo, adibito a complesso museale, introdotta con la storia della famiglia dagli anni ’20 agli anni ’90 del secolo scorso; segue una presentazione del patrimonio olivicolo siciliano, delle fasi di coltivazione, raccolta e produzione con guida al riconoscimento degli extra vergine.
- Analisi organolettica di oli EVO siciliani per cogliere le caratteristiche sensoriali di fruttato, amaro e piccante.
- Conclusione attraverso “l’aperitivo del contadino” ossia un rinfresco rustico caratterizzato dai prodotti delle Madonie, presso un locale del borgo con vista panoramica sul mare e la Rocca di Cefalù.
Prezzo a persona a partire da | Possibilità di creare pacchetti personalizzati di gruppo
50€
Itinerario delle radici
- Richiamo per i discendenti degli emigrati italiani nel mondo.
- Organizzazione di eventi e attività di interesse per gli italiani all’estero.
- Creazione di itinerari standard a cui abbinare esperienze personalizzate (ad esempio degustazioni di prodotti tipici o possibilità di svolgere attività artigianali o ancora di partecipare a sagre e feste locali)
- Promozione di esperienze di working holidays in Sicilia: il turismo delle radici consente di ripartire da esperienze autentiche a contatto con il territorio, da proporre ai più giovani oriundi italiani, esperienze che sostengono il lavoro artigianale e le filiere produttive.
- Il turista delle radici diventa l’ ambasciatore dei territori che custodiscono la sua storia familiare, nei piccoli centri e nelle campagne.
Prezzo a partire da
250€